Alcune persone hanno iniziato ad allenarsi e correre durante il lockdown o subito dopo. Altre però sono entrate in una fase di sconforto e hanno ridotto la loro attività fisica. Le gare annullate, l’impossibilità di allenarsi con gli amici ha causato l’adozione di un modello di vita a volte meno salutare.
E’ importante allora trovare motivazione proprio in questo periodo trovando o provando delle nuove routine che possano stimolare un recupero della forma ottimale.
Ecco alcuni suggerimenti per trovare la motivazione adeguata, correndo o anche solo effettuando determinati esercizi qualora la corsa non sia possibile.
- Iniziamo la giornata bevendo un bicchiere d’acqua. La maggior parte delle persone assume una quantità minore di acqua rispetto a quelle necessaria e spesso i primi a sbagliare siamo proprio noi corridori.
- Facciamo subito una piccola attività fisica. Possono bastare 15-20 minuti di piccoli esercizi oppure una camminata di 25-30 minuti. Entrambe le azioni danno un messaggio chiaro alla nostra mente, suggerendole che siamo attivi e che la nostra giornata sta iniziando.
- Proviamo a non usare il telefonino, almeno fino a quando non abbiamo terminato queste attività. Significa non toccarlo, non guardarlo. Oggi le app sono molto intelligenti, sanno quali sono le nostre necessità e in quale momento. Leggere anche una sola notifica può portarci fuori strada dalla nostra routine.
- Se siamo pronti iniziamo la nostra corsa pensando che quando tutto sarà finito potremo avere rafforzato la nostra struttura muscolare e potremo essere anche più forti di prima
Prova a ripete questa routine giorno dopo giorno, sono semplici cose che ti aiuteranno a perseverare e sarai contento di quello che stati facendo