fbpx

LA CORSA EFFICIENTE

Sedentarietà, errata postura, scarso utilizzo del nostro sistema muscolare.
Il nostro modello sociale ci sta portando a un utilizzo del nostro corpo che non corrisponde a quello per cui siamo stati creati.

QUELLO CHE FACCIAMO NON CORRISPONDE PIU’ CON IL COME SIAMO FATTI.

Accumuliamo con gli anni problemi di salute, a volte evidenti, a volte impercettibili che tuttavia con il tempo ci allontanano dalla nostra condizione fisica ottimale, da quello per cui il nostro corpo è stato concepito.

E per recuperare uno stato di benessere  cosa facciamo? Camminare non lo consideriamo così efficace, tantissimi sport vengono esclusi perchè hanno un livello tecnico elevato e richiedono una adeguata preparazione.  Pensiamo allora di trovare la nostra panacea nella corsa, in uno sport che riteniamo non richieda una preparazione e per il quale pensiamo basti appoggiare un piede dopo l’altro.  Anche se la corsa inizia a darci delle sensazioni di benessere incontriamo ben presto i primi ostacoli. Ci infortuniamo e sempre più frequentemente, i tempi di recupero si allungano e soprattutto continuiamo a non cambiare il nostro stile di vita che è quello che ci accompagna per più di 160 ore a settimana a fronte di 4-5 ore di allenamento

La nostra muscolatura (il nostro Hardware) non è più adeguata, il modo in cui dobbiamo correre (il nostro Software) l’abbiamo dimenticato.

Per fortuna però...esiste un libretto di istruzioni. E’ nella nostra storia, nel nostro DNA, da quando siamo nati


Possiamo recuperare il libretto di istruzioni guardando alla storia, alla nostra storia evolutiva, perchè..si..siamo “nati per correre”.. perchè ci siamo evoluti grazie alla corsa. Grazie alla caccia di persistenza l’uomo ha fatto una scelta alimentare differente rispetto ad altri primati e grazie agli adattamenti che ne sono conseguiti si è evoluto fino ai giorni d’oggi.

 

Esiste infatti un archetipo della corsa, un modello di riferimento uguale per tutti e che fa parte del parte del patrimonio genetico di ognuno di noi da quando nasciamo

 

Un modello che descrive la massima EFFICIENZA di un movimento che è stato alla base dell’evoluzione umana. Ed è stato alla base dell’evoluzione umana proprio perchè EFFICIENTE, consentendo la selezione naturale di alcuni specie rispetto ad altre.Correre è uno Schema Motorio di Base che tutti gli esseri umani possiedono fin dalla nascita, frutto di milioni di anni di evoluzione ma questo schema motorio lo abbiamo praticamente abbandonato.

Grazie alla EVORUN ACADEMY, fondata dall’Associazione Italiana di Corsa Naturale (AICN), ho avuto la fortuna di riscoprire lo schema motorio di base della corsa attraverso lo studio del movimento umano e il recupero di uno stile di vita adatto a quello per cui siamo nati.
Con la certificazione di ALLENATORE DI CORSA SU STRADA riconosciuto dall’ASI ora posso insegnare le basi tecniche di questo meraviglioso movimento che sono alla base del nostro vero BENESSERE.


Istruttore tecnico di corsa

Certificazione ottenuta con AICN - Associazione di Corsa Naturale